Biografia

Bibliografia

Testi online

Perseo Ente Morale

Arte

Link

Contatti

Fine anni ’60

Anni ’70

Anni ’80

Anni ’90

Dal 2000



Vincenzo Ampolo


Dando ragione alla realtà dell’anima per cui le muse danzano sempre insieme, l’autore ha scelto di praticare la creatività artistica in tutte le sue forme.
In ognuna di queste pratica si considera un appassionato dilettante...

In particolare, come grafico ed illustratore ha curato testi di divulgazione scientifica, riviste aristico-culturali, riviste interdisciplinari.
La sua attività in questo settore è riconosciuta e riportata nel Dizionario degli illustratori contemporanei a cura di Egisto Bragaglia e Teresa Grossi tra le voci Altan e André.

Come pittore ed artista concettuale ha tenuto mostre personali ed ha partecipato a collettive d’arte in Italia ed all’estero.

Come teorico e divulgatore ha curato riviste e testi sulla pratica del creativo e sul rapporto tra dissociazione e creatività.

Come poeta, le sue poesie sono presenti in volumi collettivi e riviste specializzate.

Come docente di scrittura creativa-terapeutica ed arteterapia ha condotto corsi di formazione, tenuto seminari e organizzato convegni in varie parti d’Italia.

Ha anche un passato di cantautore di cui rimane un CD (pressoché introvabile), del quale l’autore si vergogna abbastanza.