Biografia

Bibliografia

Testi online

Perseo Ente Morale

Arte

Link

Contatti

Vincenzo Ampolo

Con il suo primo maestro Prof. Dario V. Caggia inizia e completa la sua formazione psicoanalitica (junghiana) e il suo apprendistato all’analisi dell’Inconscio Individuale e Collettivo (molti i saggi pubblicati nella rassegna internazionale di psicologia L’immaginale fondata dallo stesso maestro).

Nel 1979 si laurea con il massimo dei voti discutendo una tesi su "Psicoanalisi e Controcultura".

Contemporaneamente alla sua specializzazione in Scienze Sociali ad Urbino, partecipa al Movimento di Psicologia Umanistica degli anni ’70, collaborando con quelli che sarebbero diventati i capiscuola della maggiori discipline psicoterapeutiche e dirigendo egli stesso il Centro di Ricerca Formazione e Terapia Perseo ente morale e la Rivista di Pedagogia Psicologia e Scienze Interdisciplinari Progetto Umanistico.
A Roma si specializza in Analisi Umanistica Esistenziale e si abilita presso l’Università degli Studi La Sapienza in Psicologia.

Pur continuando in questi anni la sua attività in ambito istituzionale sanitario, nel campo della disabilità prima e nel campo delle dipendenze patologiche successivamente, collabora con le Università di Lecce, Bari e Genova ad attività didattiche, di ricerca e di divulgazione scientifica e continua con entusiasmo la sua pratica di formatore, saggista e psicoterapeuta.

Per i lavori creativi ed artistici si rimanda, oltre che all’omonima sezione di questo sito, al seguente link: ArsMeteo.