Biografia

Bibliografia

Testi online

Perseo Ente Morale

Arte

Link

Contatti

Attività didattica

Arte-Terapia

Saggi

Galleria fotografica


Perseo con la testa di Medusa, (Antonio Canova, New York Metropolitan Museum of Art)


il logo del centro Perseo


Perseo, Ente Morale di Ricerca, Formazione e Terapia già Centro Studi e Ricerche Medico-Psico-Pedagogiche, nasce a Casarano (LE) nel 1980, per iniziativa di un gruppo di operatori socio-sanitari sensibili agli sviluppi scientifici emergenti nei campi della ricerca e della terapia: la visione psicosomatica dell’individuo, la priorità degli indirizzi preventivo ed educativo, lo studio multifattoriale della realtà umana.

Riconosciuto Ente Morale con delibera della Giunta Regionale Pugliese n. 9993 del 2/1/1981, il Centro non ha fini di lucro e si propone lo scopo di promuovere studi e ricerche, corsi di formazione, convegni, inchieste, indagini di pubblica utilità su particolari temi oggetto di studio.

Una équipe scientifica svolge interventi in campo educativo, terapeutico e formativo ed utilizza per attività specifiche un gruppo di collaboratori e consulenti esterni che, per riconosciuta professionalità, garantiscono un alto livello qualitativo ai singoli interventi.

Dal 1982 al 1988 il Centro ha curato e pubblicato la rivista scientifica di pedagogia, psicologia e studi interdisciplinari Progetto Umanistico, strumento di divulgazione dei percorsi di ricerca e delle riflessioni teoriche che emergevano dal lavoro educativo e terapeutico.

Fin dalla sua fondazione il nostro Centro si è interessato dei problemi relativi alla devianza minorile, alla cultura e all’uso della droga in particolare, come risulta da articoli e saggi pubblicati dagli operatori del Centro su quotidiani e riviste scientifiche.

Negli anni precedenti, direttamente o attraverso suoi delegati, il nostro Centro ha:

- coordinato e gestito servizi comunali di prevenzione (Legge n. 216 del 19/7/1991) e di recupero alle devianze minorili (Legge 126/1990);

- condotto per conto di amministrazioni comunali ed enti pubblici e privati, corsi di formazione e riqualificazione, rivolti ad operatori di comunità, educatori, insegnanti di sostegno etc;

- collaborato con servizi per le tossicodipendenze, comunità terapeutiche, associazioni di volontariato, scuole ed enti pubblici;

- avviato studi e ricerche sulla cultura giovanile e sull’uso delle nuove droghe, in collaborazione con l’Università degli Studi di Lecce, con il Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) della Azienda USL LE/2 di Maglie (LE), con il Sindacato Locali da Ballo (SI.L.B.) della provincia di Lecce, con i Centri Informagiovani, ed altre realtà territoriali pubbliche e private.