Biografia

Bibliografia

Testi online

Perseo Ente Morale

Arte

Link

Contatti

Saggi

Scritti in volume

Riviste

Articoli

Articoli


Il primo sole
Esperienze educatrive in un centro estivo comunale
di Vincenzo Ampolo e Marcella Ponzi
Comune di Taurisano (LE), 1996

La copertina del volume "Il primo sole"
   
Svolta presso il Comune di Taurisano (LE), mio paese natale, l’esperienza del "Primo Sole" accomunò alcuni ragazzi ospiti delle comunità terapeutica "La pietra", con la quale a quel tempo collaboravo, ed un gruppo di disabili che frequentavano i laboratori di animazione sociale ed arteterapia gestiti dalla locale USL.
Tale esperienza diventò il culmine e la conclusione più giusta di un’attività nel campo della riabilitazione che mi aveva visto impegnato per oltre 10 anni presso il CRARESFHA di Parabita (LE).
I laboratori (psicomotricità, animazione teatrale, grafica e pittura, musica, scrittura) furono attivati nei locali della scuola elementare del paese.
Il successo dell’esperienza, partita con molta diffidenza da parte di tutti i soggetti coinvolti, portò come conseguenza alla creazione di un’associazione di famiglie di disabili, ancora viva e attiva nella realtà comunale di Taurisano.
Questo testo, con video allegato, dà conto dello "stato nascente" di quest’esperienza, documentandone le attività e facendone rivivere il clima sperimentale e creativo.